Visite guidate per scolaresche

È possibile prenotare visite guidate al numero di telefono: T. +41 (0)44 218 65 04; e all’indirizzo: fuehrungen@snm.admin.ch


Materiale didattico per scuole

Informazioni, suggerimenti e proposte per la preparazione della visita sono disponibili dietro richiesta agli indirizzi soprariportati.
Il materiale didattico per le scuole con approfondimenti e informazioni è disponibile soltanto in tedesco:
- Download materiale didattico (PDF10.2MB)



Set di schede illustrate

Un set di 35 schede illustrate è adatto per visitare l’esposizione individualmente oppure per preparare le lezioni in classe. Disponibile soltanto in tedesco al Welcome Desk o su ordinazione: buchbestellung@snm.admin.ch. CHF 18.-



Visite guidate | Durata 1 h

Scuola dell’infanzia
Leone, unicorno, drago, cavallo. Sono gli animali reali e fantastici a raccontarci storie affascinanti.

Noè e l’Arca, San Giorgio e il drago, il serpente nel giardino del paradiso, un cervo con candele splendenti tra i palchi: miti di creazione, favole, leggende e fiabe ci portano in un viaggio alla scoperta di animali reali e fantastici. Straordinarie opere d’arte mostrano come l’uomo sia affascinato dall’animale.

Scuole elementari
Forte come un leone, veloce come un cavallo; volare come un uccello o governare come il re degli animali.

L’osservazione del mondo animale ha aiutato l’uomo a capire i segreti del mondo. Gli animali ricorrono come simboli nel credo religioso, giocano un ruolo importante in miti, sage e legende, compaiono su stemmi e stendardi.

Scuole medie e medie superiori
Nell’arte, nella cultura e nel mito, gli animali animano la fantasia dell’uomo e gli permettono di esprimere le proprie paure e i propri desideri.

Divinizzati o demonizzati, gli animali e la loro storia pongono interrogativi sulle nostre radici e portano a riconsiderare il mondo che condividiamo con loro.



Workshop | Durata 2 h

Si apri il sipario! Animali reali e fantastici raccontano storie.
Un leone d’oro, un cervo possente, un unicorno magico, un drago pericoloso, un cavallo veloce: la varietà e la bellezza delle rappresentazioni di animali reali e fantastici inspirano figure e marionette per il teatro delle ombre cinesi.



Visite individuali

Le scolaresche possono visitare l’esposizione temporanea anche senza guida. La prenotazione è comunque necessaria.



Iscrizione e informazioni

T. +41 (0)44 218 65 04 (Lu–Ve 09.00 – 12.30)
fuehrungen@snm.admin.ch




Français | Deutsch | English